Il gruppo Novecento nasce nel 2007 in occasione del 50° della festa del vino di Montespertoli con la realizzazione della prima sfilata storica.
L’entusiasmo di Giacomo Tinacci, ideatore e promotore della prima sfilata, ha contagiato persone che in maniera spontanea si sono riconosciute nell’obiettivo di riscoprire le origini più prossime della nostra comunità.
Abbiamo quindi costruito una sfilata storica che coprisse l’arco temporale 1910-1930 e che fosse il più fedele possibile alla realtà.
L’economia del paese di Montespertoli era, in quegli anni, a vocazione agricola con il contratto a mezzadria che ne regolava tutti i rapporti, la sfilata ricostruisce gli usi, i costumi e i mestieri portandoli in “Piazza Nova” o come si chiamava allora piazza Umberto I° per la festa del paese a fine Maggio. La rievocazione è intimamente legata alla storia del nostro territorio e ha una forte valenza culturale, ha attirato nuovi flussi turistici e ha innescato nella cittadinanza una sentita gara alla partecipazione come “figurante” attivando sopiti sentimenti di appartenenza.
Alla Sfilata partecipano tutti i personaggi dell’epoca, dai “Padroni” al “Contadino” passando per il parroco, il dottore, il sindaco e così via. Nel corteo i personaggi sono intervallati con carri trainati da magnifiche “Bestie” maremmane e chianine. La ricerca e la riproduzione degli abiti e degli accessori usati nella nostra “sfilata” è filologicamente corretta. Per realizzarli ci siamo avvalsi di fotografie dell’archivio comunale e dell’archivio Alinari. Tutti i mezzi di locomozione della sfilata, biciclette carri e carretti, sono rigorosamente d’epoca. Durante la ricerca di materiale antico si è rivelata l’opportunità di recuperare biciclette e tricicli da passeggio e da lavoro sempre dell'epoca 1910-1930. Con queste abbiamo creato un gruppo, unico in Italia, di personaggi d’epoca ognuno con la propria bicicletta originale.